AFORISMI DETTI O SCRITTI DA SH.S.NOÉ
Sconsigliato fare il soldato a chi non crede di diventare generale. Prima, ad ogni angolo del mio quartiere c'era una chiesa, ora c'è una banca.
Ho un solo acerrimo nemico: il tempo. Il canto degli uccelli ingabbiati non è altro che un tristissimo pianto.
Le guerre una volta le vincevano i soldati, oggi le vincono gli aerei. Non é il tempo che corre molto veloce; siamo noi troppo lenti.
Chi passa un presente avaro in amicizie e avvenimenti, indubbiamente trascina con se stesso ogni giorno del suo passato. In una guerra non puoi usufruire dall'amicizia di tutti, perché avrai sicuramente rogne dai nemici dei tuoi amici.
Le crisi le creano i ricchi, le subiscono i poveri, le temono i pigri. Sto sempre in piedi, per non alzarmi ogni volta che loro si fanno vedere.
Non ci sono più le guerre mondiali, ma chi le scatenava le ha sostituite perfettamente con le crisi planetarie con le stesse conseguenze per li stessi. La maggior parte dei giovani odia il potere, almeno fino a quando sono studenti, per poi amarlo e seguirlo da grandi.
Dai raduni dei grandi non si aspetta la giusta soluzione per i popoli coinvolti nel conflitto, ma quel che ai grandi sembra giusto e soprattutto conviene. Le decisioni dei grandi lasciano sempre congelati gli embrioni delle eventuali future guerre. Quando verrà la prossima? Basterà scongelare e rimettere in vita quegli embrioni in letargo.
La democrazia, purtroppo, ragiona secondo i numeri, e non secondo la ragione, il che significa che chi vince può anche aver torto. Le croci che porta ognuno sulla schiena non sono uguali, ma a ciascuno fanno male di più quelle sue.
Il miglior modo di lodare se stessi è denigrare gli altri. Laddove nasce una spia ,muore l'armonia.
Laddove c'è il pettegolo, volano le tegole.
Laddove c'è il leccaculo , povero chi suda.
Le guerre sarebbero vitali come le defecazioni. Chi ha la pancia vuota non ha nulla da espellere. La democrazia é il minore dei mali, non si conosce ancora un male minore.
Gli intellettuali ispirano le rivoluzioni, ne entrano per primi da idealisti e ne escono per primi da perdenti ,schiacciati dall'opportunismo e ignoranza. Esistono soltanto due razze umane : i ricchi e i poveri; il resto è demagogia.
L'esperanto universale ? É il denarese. L'uomo diventa razzista quando si sente inferiore e incapace di concorrere lealmente con altri diversi .
Nessun gatto ha fatto suicidio
perché non viene citato nei Vangeli.
Lo Stato é troppo invadente per sentirsi liberi.
L'ipocrita è peggio di un traditore acclamato,
perché si continua a fidarsi di un traditore
La storia scritta solamente dai vincitori non può essere che monca, manca il rantolo dei vinti.
Avere la possibilità di studiare e non farlo, significa essere nato con il DNA dello schiavo. Mischiarsi con la politica all'arte fa male, ma la partecipazione degli artisti e degli scrittori é indispensabile nei momenti cruciali della storia.
Quando i politici fanno il comico, tornano i comici a far politica. Il sito internet é come la vetrina di un boutique: la merce la trovi leggendo i libri dell'autore, tutto ciò che latita sotto ai banchi, cantina compresa.
Il razzismo é sentirsi minacciato dall'altra razza per motivi di razza. La differenza tra una razza all'altra? Guardala nei conti correnti.
La guerra è quella che cerchiamo, esprimendola come ricerca della pace. Una bella poesia è come una bella donna: o ti eccita e ti innamori subito, o lasciala stare; è inutile cercare il perché.
Ai miti meglio stare lontano, perché meglio li conosci, più cominci ad odiarli. Il razzista , più che dalle altre , ha paura dalla sua razza.
Libertà significa non impadronirsi di nulla, neanche di te stesso. I miti costruiti sulle rovine degli altri miti hanno la storia breve: A loro volta saranno demoliti da altri ispirati dai predecessori.
La ferocia dell'odio per motivi politici ha soltanto una gemella: l'odio per motivi di razza. L'odio per motivi politici e razziali é come la bomba per lo sterminio di massa a scoppio
ritardato ;bisogna tagliare la miccia molto prima dello scoppio.
La ferocia verso il diverso mette l'uomo in un livello inferiore degli animali, la bestia non può premeditare. Degli ignoti temo di più chi sorride.
Il libro davvero può cambiare il mondo ,ma di chi legge. L'unica politica che deve abbracciare l'artista è la causa dei più deboli.
Il vero artista non si vede mai in un governo di routine ,se non nella fase rivoluzionaria. L'artista che fa politica droga la sua arte.
 Il dilemma non era se uccidere e non uccidersi, se uccidere e uccidersi, se uccidersi e non uccidere. Il dilemma non era il dopo. Se la politica lo fanno gli extraterrestri, l’arte la fanno i divini.
Il miglior politico e quello che mente di meno.
 
Oltre la vista del miope ce il buio;
oltre l’orizzonte dell’ignorante c'è il vuoto.
La povertà non é un pretesto di un azione criminale, ma ne é spesso il motivo.
 
Chi ha il presente vuoto vive del passato
L'amore è l'unico esperanto che possono imparare tutti, anche gli analfabeti.
 
L'unica democrazia in cui credo è la morte
Ormai, siamo in democrazia, urlano soltanto i matti e i politici. Ci credono davvero? La perfezione esiste, e si chiama albero.
Non ho mai ammirato una donna come ho venerato un albero. Non c'è cosa più affascinante di un albero storto, incarnazione stessa della ribellione della bellezza originale verso gli standard impeccabili.
Donna ti possiedo, per questo ti disprezzo. Nessuno ha mai amato un uomo come lo ama un cane.